martedì, febbraio 28, 2006

I lunedì del Cineforum..


Dovete sapere che nella nostra ridente cittadina, al multisala Europlex, ogni lunedì sera vengono proposti a prezzo ridotto alcuni film (recenti) che toccano vari argomenti..quest'anno si passa da "un tuffo nel noir" a "la terra promessa" e "riti di passaggio", con la possibilità di discuterne alla fine e di dare proprie opinioni e riflessioni a riguardo.
Abbiamo deciso di riproporvi qui i film che vedremo e di discuterli insieme a voi, mettendo i nostri pareri a proposito a confronto!
Il film che abbiamo visto il 6 febbraio è "Romanzo criminale" di Michele Placido con K. Rossi Stuart, S. Accorsi, P. Favino e C. Santamaria. Si racconta di quei “bravi ragazzi” della malavita capitolina, ovvero crimini, miserie e misteri dietro la banda della Magliana, storia tratta dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo.
Tra me e Misirlou ha riscosso grandissimo successo come film, vi racconteremo il perchè. Voi l'avete già visto? Se si raccontateci cosa ne pensate, in caso contrario ve lo consigliamo! (e non ci pagano nemmeno per farlo, pensa te..!)

4 Comments:

Blogger One In A Million said...

Dunque, comincio dicendovi il mio parere: "romanzo criminale" mi è piaciuto molto, è stato uno dei migliori film che io abbia visto da mesi e mesi a questa parte. Prima di tutto per come è stato fatto: si vede tutta la vicenda della banda della Magliana e la si vive attraverso gli occhi dei componenti della banda stessa, il regista sembra volerti far affezionare ai personaggi mettendoli a nudo e facendoti vedere i loro lati umani, così ci rimani quando vedi quanto sono spietati, come ammazzano la gente, e riesce persino a starti antipatico il commissario che invece dovrebbe essere il "buono" e che scopri essere un uomo alla pari di tutti gli altri, cedendo sempre alle tentazioni che gli si propongono durante l'investigazione (n.d.r. tira più un pelo di ...)!
Ciò che ti lascia amarezza è sapere che è tutta una storia vera, che tanta gente ci ha lasciato la pelle, e che il grosso non lo fanno i piccoli criminali ma l'ombra nera della politica regna sempre sovrana..
Bravissimi tutti gli attori, premiati anche col nastro d'argento.
Ed ora sto leggendo il libro dal quale è stato tratto, lo consiglio a chi volesse saperne qualcosa in più su quell'epoca, come sempre trovo che i libri siano ancora meglio dei film che poi ne sono tratti, c'è molto più spazio all'immaginazione.
Ah dimenticavo, il film ha una colonna sonora fantastica, due canzoni su tutte che fanno tornare indietro a quegli anni "Ballroom blitz" degli Sweet e "I go to sleep" dei Pretenders, da chiudere gli occhi e viaggiare nel tempo.

28/2/06 15:02  
Blogger El Confo said...

Purtroppo non sono ancora riuscito a vederlo, è uno dei film italiani che voglio vedere a tutti i costi, ma non ne ho mai la possibilità! (l'altro è Viva Zapatero).
Gli ultimi due film che ho visto, di un certo interesse internazionale, sono The Libertine (particolare, ma molto bello, consiglio vivamente) e I Segreti di Brokeback Mountain, quest'ultimo forse un pò troppo osannato e pubblicizzato per la tematica dell'omosessualità maschile mai trattata prima, almeno in questo modo. I Segreti... è un film che divide, principalmente il gusto o il disgusto ruoteranno attorno al giudizio personale verso gli omosessuali. The Libertine è la coinvolgente storia di un libertino appunto, un Mick Jagger del seicento come ho letto in una recensione. Lusso sfrenato, groupie e ogni sorta di divertimento. Ma il nostro eroe, il Conte di Rochester, un Johnny Depp sublime, è un poeta...
Buona visione...

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

2/3/06 21:07  
Blogger One In A Million said...

Guardalo Confo, perchè è un film veramente fatto benissimo!

Al momento non ho visto nè "the libertine" nè "i segreti di brokeback mountain", il primo lo volevo vedere soprattutto per la presenza di Johnny Depp, ora, togli il fatto che è veramente un bel figliolo, ma amo in lui la capacità di fare le più diverse e disparate parti nel film che fa..e gli riescono tutte bene! Cioè, non è come la maggior parte degli attori che hanno la parte di "cattivo" e faranno sempre quella o quella del "fighetto" e ne rimangono intrappolati..no no lui è diverso e per questo volevo vedere anche THe libertine, anche se, chi l'ha visto, mi ha detto che a suo giudizio è un po' "pensante" come film. Vedremo!
Invece per quanto riguarda l'altro film..mah, finchè non vedo non giudico, perchè il tema si sa, è diverso dai soliti e sono curiosa di vedere come l'hanno trattato..
quindi ti dirò!

Quando guarderai romanzo criminale fammi poi sapere..!

3/3/06 11:46  
Anonymous Anonimo said...

Grazie One x avermelo consigliato anzi quasi imposto come fai ultimamente con tutti i film ai quali tieni particolarmente! Molto bello!! Povera gente in quel ormai lontano agosto... Mentre lo guardavo e sentivo una canzone e poi l'altra mi veniva in mente quando l'ascoltiamo in ufficio: ahahah! Mis Kim è veramente superbo!!!
Invece riguardo a Brokeback Mountain è veramente bello come film anche se molto crudo quasi da prendermi lo stomaco.
The Libertine invece come ha detto One su mio suggerimento è un po' pesante ma Johnny è geniale nell'interpretazione.
Questo sabato mi aspetta il Codice Da Vinci...
Bacio Pucca

15/5/06 11:54  

Posta un commento

<< Home