giovedì, aprile 20, 2006

Non compro un cane così poi non mi dispiacerà vederlo morire.




Ovvero: LUOGHI COMUNI DA SFATARE!!!

Quante volte durante la giornata ci capita di sentire frasi fatte e quante volte siamo noi stessi a dirle??? Quante volte però se ci fermiamo a pensare un attimo capiamo che spesso si dicono spesso banalità che ripetiamo "per sentito dire" o perchè sono "nozioni" da noi assimilate nel tempo ma che potrebbero benissimo essere sfatate se ci ragioniamo un attimo su??

Quali i luoghi comuni più banali? Da "non ci sono più le stagioni di una volta" a "donne al volante pericolo costante", oppure banalità come "gli italiani li trovi dappertutto" a "l'altra coda va sempre più veloce".

Quali tra i luoghi comuni che dite o sentite dire quotidianamente sono dogmi giusti e quali invece accettate passivamente ma se ci pensate sono grandissime banalità?? Quali le credenze popolari che fanno sorridere e restano innocue e quali invece sono convincimenti che portano a conclusioni errate??

Let's talk about this..!!

p.s. L'argomento di questo post è frutto per l'ennesima volta di discussioni nate una delle scorse sere all'Hemingway davanti a qualche chupito, quando Misirlou ed io ci crogiolavamo in un luogo comune che lascerò citare a lei visto che è una sua teoria.. :-D sempre di gay si torna a parlare!

36 Comments:

Blogger One In A Million said...

Buongiorno gente,
uno dei luoghi comuni che mi fa imbestialire quando sono in macchina che guido con qualcuno accanto è quando la/le persone in questione mi dicono (nel traffico): "cambia corsia, non vedi che l'altra va più veloce?????" ed io che la stavo curando già da un po' vedendo che così non era, cambio solo per dimostrare che non appena vado da quella parte è matematico che la coda dove ero io prima comincia a muoversi e quella che loro ritenevano veloce si immobilizza all'istante!! :-D Questo è il primo luogo comune per me da sfatare..

Appena me ne vengono in mente altri vi dirò!

20/4/06 10:26  
Blogger JonVendetta said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

20/4/06 11:58  
Blogger JonVendetta said...

Avevo fatto un pasticcio e mi è toccato cancellare il commento, sorry.
Dunque, a me capita regolarmente di credere alla storia del "se prendi l'ombrello non piove".
Ci casco sempre. Nel senso che non solo poi piove, ma mi accorgo sempre di aver preso l'unico ombrello di casa rotto (perché la mente era focalizzata sul "prendere l'ombrello", non sul "prenderne uno che funzioni", cui normalmente una mente sana e scevra da superstizioni urbane arriverebbe subito) e con la leggera sensazione di essermela un po' tirata da solo, la sfiga.
Accidenti all'ottimismo.
Degno compagno della dicotomia ombrello/pioggia è poi il classico sigaretta/autobus.

20/4/06 12:05  
Blogger orfeoemerso said...

Ma quella delle donne al volante è veeeera dai :D

20/4/06 16:14  
Blogger One In A Million said...

Wewewewe è risaputo che sono gli uomini a fare più incidenti perchè guidano peggio..spesso da sboroni direi! Invece le donne vanno piano...spesso fin troppo però!!!
Personalmente, mi esonero dalla categoria "donne" (solo per quanto riguarda la guida eh??!!) :-D però è un luogo comune taaaaaaanto banale!!!

20/4/06 16:50  
Blogger El Confo said...

Io odio tantissimo quelli che dicono:
"Ah, i giovani d'oggi..."
Mio papà mi ha stupito tantissimo il giorno di Pasqua, perchè davanti ad una tavolata per la maggior parte sotto i trentanni ci ha elogiato dicendo che riusciamo a cavarcela in anni molto più problematici dei suoi. Certo, ha sottolineato che una volta non c'erano certe comodità, ma la vita era certamente meno problematica. Ai giorni d'oggi abbiamo una società multietnica, multireligiosa, multitutto insomma, droga, sesso, alcool, tabù non tabù, un giovane oggi deve confrontarsi con una montagna di problematiche!
Troppo saggio il mio babbo!

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

20/4/06 18:18  
Blogger JonVendetta said...

'Sto babbo rocka di brutto.
E' un brother of true metal dalla saggezza nordica!
Felicitazioni! :-)

20/4/06 19:29  
Blogger One In A Million said...

Si beh quelli di domenica probabilmente lo erano davvero..concordo!! ;-)
Oh Confo, mitico tuo padre!!!
Un luogo comune che invece appoggio pienamente?? "Dove si fermano i camionisti si mangia bene!" è stravero, sfido chiunque a dire il contrario, vai te a mangiare in un posto nuovo deserto e vai dove vedi pienissimo di camion parcheggiati fuori...non si sbaglia mai!! ^_^

Uno invece che vorrei sfatare di brutto è che i soldi non fanno la felicità..non la faranno, ma la aiutano enormemente!!

21/4/06 10:07  
Blogger One In A Million said...

"A masturbarsi si diventa ciechi"..ci vedete tutti 10/10 qui??? :-D

21/4/06 10:09  
Blogger One In A Million said...

"Fa bene? Allora bevitela te"! Questa la risposta che mia madre si è sentita dire per anni ed anni orsono... ^_^
Oh non era nulla di personale la mia domanda dei 10/10, magari lo metteremo nel prossimo sondaggio così rimane per lo meno anonimo!! :-D Timidoni

Cosa dire di "L’amicizia tra un uomo e una donna non è possibile"??

21/4/06 15:37  
Blogger El Confo said...

JonVendetta ha detto...
'Sto babbo rocka di brutto.
E' un brother of true metal dalla saggezza nordica!
Felicitazioni! :-)

In verità, in verità ti dico:
Il mio babbo ascolta Claudio Villa!

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

21/4/06 18:03  
Blogger JonVendetta said...

Oggi è la giornata della caduta delle certezze...

22/4/06 02:17  
Blogger One In A Million said...

Diciamo che prendiamo il luogo comune sui 10/10 per vero, visto che nessuno si prende la briga di sfatarlo!! :-D

26/4/06 14:19  
Blogger orfeoemerso said...

Beh ma noi facciam più incidenti perkè usiam di più la makkina :D

E' noto che la probabilità classica è il rapporto tra gli eventi favorevoli e gli eventi possibili

Allienato Docet deheh

26/4/06 16:08  
Blogger One In A Million said...

^_^ Insisti eh? Ma quelli che fanno le statistiche sono certa che terranno conto di queste cose!! ;-) Ad ogni modo parli con una che passa in macchina taaaaanto ma tanto tempo...non lo darei per scontato che l'uomo usa di più la macchina! Magari è solo un altro luogo comune...!!

26/4/06 16:20  
Anonymous Anonimo said...

"Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno", date retta a me! E poi con quest'euro non ci capisce niente nessuno...

Altri luoghi comuni? Dunque, considerando che sono pieno di vodka secca (che schifo! ma non avevo altro in casa e mi andava qualche bicchierino) riesco per ora a pensarne solo a due: "agli animali manca la parola", e "la vera bellezza è quella interiore". Per quanto riguarda il fatto dei ragazzi al pub - se sono due sono gay - beh... non dovrei rivelarvelo, ma... Ok, ve lo dico. Con i miei amici abbiamo più volte SFRUTTATO questo interessante luogo comune per avvicinare delle ignare fanciulle! Altro luogo comune è che le ragazze si trovano a proprio agio con i gay: se fai due più due... eheheh Chissà perché voi ragazze credete che noi uomini vogliamo saltarvi necessariamente addosso! Non subito magari :) Questo trucchetto ci ha dato modo di conoscere più di una ragazza che adesso è entrata a far parte del nostro "girone" di amicizie. I luoghi comuni possono essere utili!

27/4/06 02:38  
Blogger One In A Million said...

Misirlouuu!!! Hai visto che lo fanno apposta???? Grazie Marco per averci tolto questo dubbio amletico, ora quando vedremo la sera due ragazzi assieme al tavolino di fianco al nostro gli diremo "la piantate o no di far finta di essere gay?? se volete fare conoscenza ditecelo chiaramente!" Ok torneremo a casa ciucche e con un occhio a testa nero.. ^_^
Sono sempre i migliori che se ne vanno...perchè i rompiballe che restano si notano e pesano di più!!

Ma quanto era bello quando si sentiva dire (ora non mi ricordo nel mio passato da chi lo sentivo dire, ma mi piaceva): "Piove! Governo ladro!"

E che dire di "Venezia è bella ma non ci abiterei"?? Oh tutte le volte che ci sono stata ho detto sempre l'esatto contrario!!!

27/4/06 09:38  
Anonymous Anonimo said...

E vogliamo parlare di quella meravigliosa espressione quale "Alle soglie del 2000"? O forse "Si stava meglio quando si stava peggio"? E l'immancabile, nostalgico "con Mussolini si poteva dormire con le porte aperte"?

Eh, sapeste quante tecniche d'attracco (brutta parola, mi sa tanto di anni '80, "paninaro-style"!) possono essere partorite da un cervello annebbiato dall'alcool! E poi, volete mettere il divertimento della cosa? :D Una volta ho pure finto di essere prete: sapeste la faccia della fanciulla quando ho cominciato a dire che la cosa più difficile da sopportare per un sacerdote è il celibato, la castità...

27/4/06 18:47  
Blogger One In A Million said...

Ahahah quella del prete è bellissima!!! Posso immaginare la sua faccia!!! 10+ per la fantasia!!

E quando si diceva "la pallacanestro ti alza"?? Strano i miei non mi ci abbiano iscritta... ^_^

28/4/06 11:35  
Anonymous Anonimo said...

"Il nuoto è uno sport completo"...

28/4/06 13:39  
Blogger MonstruM said...

Ci sarebbe "Non è tanto il caldo, ma l'umidità" oppure "Il militare ti forma" o ancora "Più parlo con gli uomini più amo gli animali".

In realtà, però, credo ciecamente nel assioma della fila vicina è la più veloce poichè è influenzata dalla legge di Murphy.

Eheheheheh

1/5/06 12:14  
Blogger One In A Million said...

Nooo un altro sostenitore della fila vicina + veloce nooo!!! :-P
A quella degli uomini e degli animali non dò poi così tanto torto, dai! ;-)

2/5/06 10:47  
Blogger orfeoemerso said...

Ma si lo so appare come un altro luogo comune, stavo a scherzarci su e a far un pò la serpe

Pregiudizi producono luoghi comuni secondo me

Una sorta di "osservare la pagliuzza nell'occhio degli altri e non veder la trave nel tuo"

Alcuni luoghi comuni li odio

2/5/06 21:45  
Blogger One In A Million said...

Eheh lo so Allienato! ^_^

Happy birthday to Misirlou, oggi è il suo giorno!

3/5/06 10:39  
Blogger JonVendetta said...

Auguri!!
(in ritardo, lo so...)

4/5/06 00:53  
Blogger orfeoemerso said...

Mi accodo ank'io al ritardo gh

auguri!

4/5/06 17:20  
Blogger one in a million said...

mentre cazzeggiavo per i blog ho scoperto che abbiamo lo stesso nick e come era presumibile anche gli stessi gusti musicali!
max

5/5/06 12:04  
Blogger One In A Million said...

One In A Million? Ma quale onore, piacere mio!!!! :-D Appena mi sono collegata ed ho visto il tuo commento l'impressione è stata "chi mi ha fregato la psw ed ha scritto col mio nick"?? Eheh.. si si, presumo stessi gusti musicali...torna a trovarci quando vuoi!

Beh Misirlou, se quella della birra sia vera o meno non lo so, certo è che se come nella tua foto da piccola ti alcolizzavi già a 3 anni e poi non hai più smesso, i risultati sono stati ottimi!! ^_^ (ora mi mena....)

5/5/06 14:15  
Blogger One In A Million said...

Eh vabbè così non vale! ;-)

8/5/06 12:09  
Anonymous Anonimo said...

So che non c'entra niente con il post, ma volevo ricordare anche da queste parti che ventotto anni fa moriva Peppino Impastato... Per non dimenticare.

9/5/06 02:19  
Blogger One In A Million said...

Grazie Marco. E per chi non avesse avuto ancora l'occasione di farlo, guardate il film "I cento passi".

9/5/06 08:39  
Blogger El Confo said...

Cavoli, è da una vita che voglio vederlo questo film! Fra l'altro nell'album dei Modena City Ramblers "Viva la vida y muera la muerte" c'è la canzone "Cento Passi", ispirata alla vicenda di Pennino.
Saluti gente!

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

9/5/06 21:37  
Blogger One In A Million said...

Un film fatto benissimo, guardalo appena ti capita Confo, conoscere la vicenda di Peppino Impastato perchè certe cose non accadano MAI più..

10/5/06 10:15  
Anonymous Anonimo said...

[b]TREATMENT IMPOTENCE[/b]
[url=http://www.superviagraforum.kokoom.com/index3.html]LOW-COST CIALIS...HALF-PRICE VIAGRA...CHEAP LEVITRA...[/url]
[b]TRATMENT IMPOTENCE[/b]
[url=http://www.medicforums.kokoom.com/buy-viagra-cheap.html]BUY CHEAP VIAGRA ONLINE.LOW-COST CIALIS LEVITRA..[/url]
[b]ACNE MEDICINE ONLINE[/b]
[url=http://www.acneforum.kokoom.com/buy-cheap-accutane.html]buy cheap accutane[/url]
[b]WHAT IS ANTHELMINTICS[/b]
[url=http://www.albenzaforum.kokoom.com/discount-albenza.html]discount Albenza[/url]
[b]ANTIBACTERIAL MEDICINE & CARE[/b]
[url=http://www.bacterialforum.kokoom.com/buy-anoxil.html]buy anoxil[/url]
[b]AMPICILLIN ONLINE[/b]
[url=http://www.ampizilinforum.kokoom.com/online-ampicillin.html]online ampicillin[/url]
[b]BUY CHEAP BACTRIM[/b]
[url=http://www.antibacterialforum.kokoom.com/index2.html] BUY CHEAP BACTRIM ONLINE[/url]
[b]NEW DRUGS & PILLS… SUPER-VIAGRA…[/b]
[url=http://www.superviagraforum.kokoom.com/zialis.html]CIALIS ONLINE[/url]
[b]BUY CIPRO ONLINE[/b]
[url=http://www.ciproforums.kokoom.com/index.html]BUY CIPRO ONLINE[/url]
[b]BUY CHEAP DIFLUCAN ONLINE[/b]
[url=http://www.antifungalforum.kokoom.com/difucan.html]HALF
-PRICE DIFLUCAN ONLINE [/url]
[i][b]BUY CHEAP SUPER VIAGRA ONLINE AND SAVE 70 % OF MONEY...[/b][/i]
[url=http://forums.medextreme.biz]ORDER CHEAP CIALIS ONLINE[/url]
[url=http://www.creditcardforums.kokoom.com]APPLY YOUR CREDIT CARD and SAVE 70 %[/url]

16/3/07 20:11  
Blogger michele said...

Ciao,
vendo dei cd e dvd dei Guns, praticamente nuovi (live inediti, ottima qualità), c'è qualcuno interessato?
michele

7/2/08 12:13  
Anonymous Anonimo said...

Vialuarry xaikalitag Dadanodop [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] SicaScemi http://gusannghor.com plalaptulge

30/3/13 00:01  

Posta un commento

<< Home